Protection du climat

Il 18 giugno SÌ alla legge per il clima!

Il 18 giugno siamo chiamati a votare per la legge sulla protezione del clima, una votazione di grande importanza! È indispensabile votare SÌ per proteggere ciò che è importante per noi: la natura, i ghiacciai e le montagne, ma anche i bisogni di noi esseri umani.

La protezione del clima è indissolubilmente legata alla protezione della biodiversità: ecosistemi intatti aiutano a rallentare il cambiamento climatico e a ridurne gli effetti drammatici. Reto Knutti, professore del Politecnico federale di Zurigo e membro del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, afferma: "Se vogliamo massimizzare i profitti solo nei prossimi anni, il clima o la biodiversità non sono importanti. Ma non se si vogliono garantire le basi per la vita a lungo termine".

La "Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima", che sarà sottoposta a votazione, è una controproposta indiretta all'Iniziativa per i ghiacciai. Stabilisce degli obiettivi per una diminuzione delle emissioni di gas serra e di fissaggio della CO2 nelle foreste e nei suoli. Sostiene l'efficienza energetica con un totale di due miliardi di franchi, in particolare per il rinnovamento energetico degli edifici e la rapida sostituzione del riscaldamento a gas e a olio. Inoltre, la legge rafforza la protezione contro le conseguenze di eventi estremi come le inondazioni, che si verificheranno a causa del riscaldamento climatico.

Se volete migliorare la protezione della nostra biodiversità e del clima, vi invitiamo a deporre un SÌ nell'urna. Dichiarando il vostro sostegno sul sito www.legge-clima-si.ch, dimostrate il vostro appoggio. Sullo stesso sito è possibile ottenere bandiere, adesivi o spille. Anche voi potete diffondere insieme a noi il messaggio a favore del SÌ!

Informazioni: legge-clima-si.ch