Posizione di BirdLife: dopo il “no” alle urne, la necessità di agire per la biodiversità è più chiara che mai!

Grazie a tutti i volontari impegnati nelle sezioni BirdLife e nelle associazioni cantonali, ai team di BirdLife, Pro Natura, al dipartimento iniziative e ai partner! Senza l'enorme sforzo congiunto di così tante persone, questa buona campagna referendaria basata sui fatti non sarebbe mai stata possibile. Grazie!

Sebbene l'iniziativa sia stata respinta, la campagna referendaria è stata un successo perché mai prima d'ora la popolazione svizzera era stata così fortemente sensibilizzata sulla crisi della biodiversità.

Il Consiglio federale e gli oppositori dell'iniziativa non si sono mai stancati di sottolineare quanto sia importante per loro la biodiversità come base della nostra esistenza. In quasi tutti gli eventi e in tutti i commenti dei media hanno sottolineato la loro intenzione di progredire nella protezione della biodiversità a prescindere dall'iniziativa. Erano tutti molto consapevoli del valore inestimabile della natura intatta e della biodiversità per i terreni fertili, l'acqua pulita, l'impollinazione e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Il consenso sull'importanza della biodiversità è stato notevole.

Lo stato della biodiversità in Svizzera è scientificamente riconosciuto come cattivo e preoccupante. Un terzo delle specie autoctone e metà degli habitat naturali del nostro Paese sono in pericolo secondo i criteri quantitativi delle Liste rossa, standardizzati a livello internazionale. Un rapporto di parte realizzato da un singolo biologo per conto dell'Unione svizzera dei contadini non può cambiare questa situazione, anche se ha ricevuto molta attenzione da parte di alcuni media. Oltre 400 ricercatori provenienti da tutte le università e gli istituti di ricerca riconosciuti nel settore in Svizzera hanno deciso di fare una dichiarazione pubblica. Essi affermano chiaramente che lo stato e lo sviluppo della biodiversità in Svizzera sono motivo di preoccupazione. Questa dichiarazione della comunità scientifica sulla politica di conservazione della natura e sui fatti sottostanti è assolutamente unica in Svizzera. La voce della scienza continuerà a essere molto importante anche in futuro, poiché una questione così essenziale come la biodiversità deve essere affrontata sulla base dei fatti.

“Secondo un sondaggio gfs-SRG, oltre il 70% della popolazione afferma che le conseguenze della distruzione della natura sono gravi per la salute, l'economia e le generazioni future.”

Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera

Tutti riconoscono la grande importanza della biodiversità e la scienza dimostra chiaramente che essa è gravemente minacciata. Perché non è stato ancora sufficiente per far accogliere l'iniziativa il 22 settembre? Per rispondere a questa domanda è importante un altro dato: secondo il sondaggio gfs-SRG, oltre il 70% della popolazione afferma che le conseguenze della distruzione della natura sono gravi per la salute, l'economia e le generazioni future. Il problema è quindi ampiamente riconosciuto anche dall'elettorato. Tuttavia, il Consiglio federale e gli oppositori dell'iniziativa sono riusciti a convincere l'elettorato che la biodiversità sarà efficacemente protetta e promossa in futuro anche senza un "sì" all'iniziativa. Solo così si può spiegare la grande differenza tra l'oltre 70% di persone molto preoccupate per la biodiversità e i "sì" alle urne. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno quindi il dovere di onorare le loro promesse e di preservare e promuovere efficacemente la biodiversità sulla base della legislazione vigente.

Il direttore Raffael Ayé riassume qui la posizione di BirdLife Svizzera sulle questioni politiche.