Per la prima volta il pubblico designerà l'Uccello dell'anno

Comunicato stampa di BirdLife Svizzera del 1° ottobre 2024

Per la venticinquesima volta BirdLife Svizzera eleggerà l'Uccello dell'anno: in occasione di questo anniversario, per la prima volta sarà la popolazione a poter scegliere. Chi si aggiudicherà il titolo nel 2025? I candidati sono il Picchio verde, il Picchio muratore, la Capinera, il Pettirosso e il Codibugnolo. Le votazioni sono aperte dal 1° al 31 ottobre 2024.

Il titolo di “Uccello dell'anno” viene assegnato ogni anno da BirdLife Svizzera; l'attuale detentore è il Tuffetto. È uno dei nostri uccelli acquatici più piccoli ed è il simbolo di acque di alta qualità. Per lui la conservazione degli habitat esistenti è importante quanto il ripristino e la creazione di nuovi specchi d'acqua. È felice di colonizzarli se sono di qualità adeguata. Questo lo rende un ambasciatore dell'espansione dell'infrastruttura ecologica e apre la strada a molti altri esseri viventi per creare un mosaico interconnesso di habitat preziosi.

Il venticinquesimo “Uccello dell'anno” del 2025 sarà scelto per la prima volta dal pubblico. I candidati sono il Picchio verde, il Picchio muratore, la Capinera, il Pettirosso e il Codibugnolo. Per quanto diversi, i cinque candidati hanno una cosa in comune: sono tutti piuttosto frequenti, il che è rallegrante. Fanno infatti parte del 40% circa delle specie di uccelli nidificanti in Svizzera che non sono sulla Lista rossa o sulla lista di allarme, cioè che non sono minacciate.

Anche le specie comuni hanno bisogno di attenzione

BirdLife Svizzera vuole lanciare un segnale: è importante che gli uccelli e i loro habitat siano sempre tutelati, anche quelli comuni! Naturalmente, è necessario arrestare la scomparsa di uccelli rari e minacciati. BirdLife è attivamente impegnata in questo senso nell'ambito di numerosi progetti. Tutti noi, però, possiamo fare qualcosa insieme a favore delle specie comuni e non minacciate, per garantire che continuino a prosperare. Gli uccelli ci mostrano lo stato del nostro ambiente naturale: se in un luogo troviamo il numero di specie previsto, gli habitat sono intatti. Se mancano, il resto della natura è spesso fuori equilibrio. È un segnale d'allarme che dobbiamo prendere sul serio e agire di conseguenza.

Il pubblico è invitato a esprimere il proprio voto dal 1° al 31 ottobre. La votazione si svolgerà online sul sito www.uccellodellanno.ch. Quale uccello merita il titolo e l'attenzione del prossimo anno? Il colorato Picchio muratore che può scendere da un albero a testa in giù? O il piccolo, sociale Codibugnolo che instancabilmente cerca cibo in gruppo? Oppure il Pettirosso che ci osserva mentre lavoriamo in giardino? Il Picchio verde, che ci fa sorridere con il suo canto sghignazzante? Oppure ancora la piccola Capinera, il cui bel canto si sente in quasi tutti i giardini? Il nuovo uccello dell’anno sarà annunciato alla fine di novembre.

Partecipare al voto vale la pena anche perché, iscrivendovi al concorso, con un po’ di fortuna potreste vincere uno dei numerosi premi messi in palio da Patagonia, Hotelcard o Nikin per le vostre prossime escursioni ornitologiche o viaggi.

Informazioni complementari

BirdLife Svizzera: insieme per la biodiversità - dal locale al globale

BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International - radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.

Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.

Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: www.birdlife.ch

BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.

Immagini e filmati